Segnali di miglioramento sul fronte Yapi, la banca turca di cui UniCredit controlla il 40% e che era costata una svalutazione di 846 milioni nei conti del terzo trimestre 2018 della banca italiana.
Yapi, secondo quanto riportato da Bloomberg, ha rimborsato anticipatamente 190 milioni di dollari (più interessi) del prestito da 470 milioni del 2013 e in scadenza nel 2023.
Nel frattempo, però, UniCredit ha comprato bond emessi dalla banca turca per circa 200 milioni di dollari. Proprio la settimana scorsa, infatti, Yapi ha effettuato la prima emissione sul mercato turco di bond AT1, un’operazione che si pensa possa rappresentare un benchmark per i prossimi lanci su tale mercato. Il controvalore del lancio è pari a 650 milioni di dollari (con un rendimento del 13,875%), di cui 400 milioni acquistati dagli azionisti della banca.
La notizia si accompagna a un miglioramento del giudizio sul titolo Yapi ida parte della banca d’affari JP Morgan, che ha alzato la propria raccomandazione da ‘underweight’ a ‘neutral’.
























