Quanta System, azienda controllata del gruppo El.En, ha ospitato lo scorso 11 gennaio presso i propri stabilimenti di Samarate il Premio Nobel 2018 per la Fisica, il Professor Gérard Mourou.
“È stato un onore poter ospitare il Professore Gérard Mourou. Sono eventi e riconoscimenti come questi che ci ripagano degli sforzi e del lavoro che ogni giorno portiamo avanti con i nostri professionisti e che ci permettono di raggiungere livelli di eccellenza in tutto il mondo“ commenta il Direttore generale di El.En Paolo Salvadeo.
Una visita che rappresenta un grande riconoscimento per l’intero gruppo El.En per il contributo fornito alla scienza e alla medicina e che conferma il ruolo di leader a livello mondiale del gruppo fiorentino nella ricerca e nella produzione di tecnologie laser.
Non solo, il legame con un Premio Nobel per la Fisica conferma inoltre la forte impronta scientifica di una società che fa dell’innovazione e del progresso tecnologico uno dei pilastri della propria strategia per aprire sempre nuovi segmenti delle applicazioni laser.
“Dopo Albert Einstein, Pierre e Marie Curie, Guglielmo Marconi, Röntgen, Enrico Fermi, Emilio Segrè, Carlo Rubbia, Bohr, e Peter Higgs, solo per citare alcuni ex premi Nobel per la Fisica, il Professor Mourou ha lasciato un segno indelebile nella storia del mondo, e sarà ricordato per sempre per il suo contributo al progresso dell’umanità”, ha sottolineato Paolo Salvadeo.
Mourou è stato premiato dalla Royal Swedish Academy of Scieces per le sue ricerche pioneristiche nel campo della fisica dei laser, in particolare per la cosidetta Chirped Pulse Amplification (CPA). Una tecnica che serve a generare impulsi ultra-brevi e ad alta intensità che ha permesso di rendere il laser ancora più versatile e, tra l’altro, ha ispirato Quanta System per lo sviluppo di una tecnologia utilizzata al Cern di Ginevra.
E come afferma lo stesso Mourou “the best is yet to come”. Secondo il professore francese, infatti, la tecnologia laser è ancora giovane in grado di trovare in futuro sempre nuove frontiere di utilizzo, con El.En pronta a cogliere le opportunità di un mercato sempre più dinamico.