Enel, attraverso la controllata spagnola per le rinnovabili Enel Green Power Espana, ha avviato la costruzione di tre parchi eolici nella provincia spagnola di Teruel, in Aragona, per una capacità complessiva di circa 90 MW.
Tali impianti, che richiederanno un investimento complessivo di circa 88 milioni, entreranno in esercizio entro la fine del 2019 e, una volta completati, genereranno oltre 295 GWh l’anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 196mila tonnellate di CO2 all’anno.
Sale così a sei il numero di parchi eolici in costruzione nella provincia di Teruel, compresi quelli di Muniesa, Farlán e San Pedro de Alacón, che entreranno in attività entro la fine di quest’anno.
I sei parchi eolici, che avranno una capacità installata complessiva di circa 218 MW e genereranno circa 708 GWh l’anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 470.000 tonnellate di CO2, rientrano nei 540 MW aggiudicati dalla società spagnola nell’asta pubblica per le rinnovabili indetta dal governo spagnolo nel maggio 2017.
La società investirà circa 434 milioni nella costruzione di 13 parchi eolici nell’Aragona, per una capacità totale installata di oltre 380 MW e una produzione annua attesa di 1.240 GWh.
I restanti 160 MW di capacità eolica verranno ripartiti fra Andalusia, Castiglia-Leone, Castiglia-La Mancia e Galizia.
A regime, i nuovi impianti genereranno circa 1.750 GWh l’anno.
Ricordiamo che Enel Green Power Espana si è aggiudicata inoltre 339 MW di capacità solare nell’asta pubblica del luglio 2017.
L’investimento nella costruzione degli impianti eolici e solari per 879 MW, aggiudicata nelle ultime due aste pubbliche, supererà gli 800 milioni, a fronte di un incremento di circa il 52,4% della capacità derivante dalla messa a regime dei nuovi impianti.