Expert System (Aim) – MidCap Partners avvia copertura, “buy” e TP a 1,78 euro

Gli analisti di MidCap Partners hanno avviato la copertura sul titolo Expert System assegnando giudizio “buy” con un target price pari a 1,78 euro. Valutazione che ad oggi incorpora un upside del 43% rispetto alla quotazione attuale di 1,24 euro.

Expert System, azienda leader nel campo della tecnologia semantica, offre un’opportunità unica per cogliere l’attraente crescita offerta dal mercato dell’Intelligenza Artificiale che dovrebbe raggiungere un fatturato totale di 57 miliardi nel 2021 (cagr 2017-2021 +47,6%). Il mercato globale dell’analisi del testo, dove è attiva Expert System, dovrebbe invece attestarsi a 8,79 miliardi nel 2022 (cagr 2017-2022 +17,2%) grazie soprattutto ai crescenti tassi di adozione e a una progressiva democratizzazione della tecnologia.

La società è proprietaria di una tecnologia distintiva, altamente protetta, sviluppata internamente e brevettata a livello internazionale (anche negli Stati Uniti). Una competenza peculiare fortemente apprezzata dal mercato e riconosciuta da alcuni rinomati specialisti del settore come Forrester, Gartner e Google. Gli analisti sottolineano la crescente rilevanza internazionale, con il 63% delle vendite del 2017 generate all’estero contro il 17% del 2013, e i contratti con importanti società industriali e amministrazioni pubbliche.

Le proiezioni future evidenziano un sensibile miglioramento dei margini del gruppo, storicamente bassi. L’Ebitda Margin dovrebbe salire fino al 25,1% nel 2021 (vs 4% nel 2017), beneficiando dei seguenti aspetti:

  • Effetto modulare del modello di business della società con una quota di maggioranza fissa e semi fissa;
  • Razionalizzazione dell’offerta di prodotti della licenza perpetua a annuale;
  • Ottimizzazione della strategia commerciale con il roll-out di up-selling e cross-strategie di vendita;
  • Integrazione delle filiali francesi e tedesche.

Si segnala infine che il target price stimato da MidCap Partners, pari a 1,75 euro, è il risultato della media ponderata delle due valutazioni ottenute attraverso il metodo dei DCF (1,43 euro – coefficiente 75%) e dei Trading Multiples (2,82 euro – coefficiente 25%).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai