Tim – Il Cda valuta la cessione di Persidera

Il Cda di Tim, riunitosi lo scorso lunedì per rispondere alle richieste del socio Vivendi, si riunirà nuovamente oggi. Secondo fonti di stampa, questa volta all’ordine del giorno saranno discussi temi di natura prettamente industriale, come il budget al 2019 e la cessione di Persidera.

Emerge anche l’ipotesi che il board metterà in discussione l’eventuale cessione degli assets.

Si ricorda che il processo per la vendita di Persidera era stato avviato nel 2017 a seguito di una decisione dell’Antitrust come vincolo per ricevere il semaforo verde al controllo di fatto di Vivendi su Tim. Pur non essendo più necessaria tale operazione, gli ultimi aggiornamenti davano Tim ancora interessata alla cessione della società infrastrutturale proprietaria di cinque multiplex, dopo l’esborso più elevato delle attese (2,4 miliardi) per l’aggiudicazione delle frequenze nell’asta per il 5G.

La cessione di Persidera al fondo americano ISquared sembrava operazione quasi fatta. Gli statunitensi avevano messo sul piatto 240 milioni per il 100% della società, superando i 217 milioni offerti da Rai Way per la sola parte infrastrutturale, poiché impossibilitata dalle norme comunitarie ad acquisire altri multiplex possedendone già 5 (limite massimo).