Bialetti – Dall’assemblea via libera all’aumento di capitale

L’assemblea degli azionisti di Bialetti, convocata in sede straordinaria, ha conferito al Consiglio di Amministrazione la delega ad aumentare il capitale sociale a pagamento fino a un importo massimo di 10 milioni.

La delibera si colloca all’interno dell’operazione di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale di Bialetti che coinvolge il fondo Och-Ziff.

L’operazione prevede infatti che Och-Ziff partecipi all’aumento di capitale da offrire in opzione agli azionisti con un apporto di 4,2 milioni, su un totale di 6,5 milioni, in modo tale da acquisire una partecipazione compresa tra il 19,55 e il 21,88 per cento.

A tal fine, Och-Ziff acquisterà da Bialetti Holding, azionista di maggioranza della società, tutti i diritti di opzione ad esso spettanti per un corrispettivo di 1 euro.

Inoltre, il fondo potrà acquistare da Bialetti Holding un numero di azioni tale da consentirgli di raggiungere una quota del 25% del capitale al prezzo di 800mila euro, che l’azionista destinerà a patrimonio netto.

Infine, al termine dell’assemblea, il CdA ha nominato Alessandro Matteini Group Chief Financial Officier e dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili, con effetto dal prossimo 28 gennaio.