Cerved sta per chiudere la sua prima acquisizione in Grecia, dopo la costituzione nello scorso mese di maggio di una branch locale attiva nel settore della gestione degli Npl.
La società quotata a Piazza Affari è alle battute finali dei negoziati per l’acquisizione di Eurobank Property Services, ramo immobiliare di Eurobank, la terza banca ellenica in procinto di aggregarsi con Grivalia Properties.
Secondo rumor riportati dalla stampa greca, l’annuncio è atteso a giorni, dopo mesi di trattative. Non è stato possibile raggiungere Cerved per un commento.
Cerved, inoltre, proprio recentemente ha ottenuto dalla banca centrale greca la licenza per operare nel Paese, tramite la società Cerved Credit Management Greece, costituita lo scorso 10 maggio 2018 per esercitare attività di agenzia di recupero crediti per conto terzi in Grecia e controllata dalla divisione Credit Management, guidata da Andrea Mignanelli.
Eurobank Property Services rappresentata una delle più importanti società immobiliari di Grecia ed Europa balcanica, e opera anche in Romania, Bulgaria e Serbia. L’acquisizione permetterebbe lo sviluppo nel mercato degli Npl garantito da immobili, verso cui è interessato Cerved.
Secondo rumor della stampa locale, nell’ambito dell’operazione Cerved potrebbe svolgere un ruolo nella cartolarizzazione di un ammontare pari a 9 miliardi di Npl, suddivisa in una da 7 miliardi e una da 2 miliardi, in corso di esecuzione da parte di Eurobank e che ha attirato l’interesse di operatori quali Intrum, Fortress, Cerberus, Pimco e B2Kapital.
Intorno alle 11:00 a Piazza Affari il titolo sale dell’1,5% a 7,62 euro, mentre l’indice di settore guadagna l’1 per cento.