Infrastrutture – Settore poco sopra il pari (+0,2%), Astm chiude in rosso (-0,7%)

Seduta in frazionale rialzo per l’indice Infrastrutture Italiane (+0,2%) che ha registrato una performance leggermente superiore al Ftse Mib (+0%) e al corrispondente indice settoriale europeo (+0,1%).

Gli operatori continuano a monitorare l’Europa, guardando con attenzione alla questione Brexit, dopo la conferma di Theresa May alla guida del governo. Ora il premier britannico dovrà cercare un accordo in extremis o chiedere il rinvio di un anno della deadline prevista per fine marzo, nel tentativo di evitare un’uscita “no-deal” dall’Unione.

Atlantia, unica big del comparto, ha chiuso le contrattazioni appena sopra la parità (+0,1%).

Tra le Mid Cap, seduta in frazionale rialzo per Sias, Rai Way, Inwit ed Enav, tutte allineate a +0,6%. Per quanto riguarda Enav, dalla lettura dei dati di Eurocontrol, si apprende che nel mese di dicembre le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una crescita dell’11,1% su base annua mentre nell’intero 2018 i volumi di traffico sono aumentati del 9,3% rispetto al 2017.

Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, Fnm chiude invariata (+0%). La società ha reso noto che il prossimo 22 luglio andrà in pagamento la cedola del 1,26400% p.a., relativa al periodo di godimento 21 gennaio 2019 – 21 luglio 2019,  riguardante il prestito obbligazionario “FNM S.P.A. 2015 – 2020”.