Media – Agcom: a settembre 2018 prosegue il calo delle vendite dell’editoria

L’Agcom ha pubblicato i dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni in merito all’andamento del settore media e telecomunicazioni del mese di settembre 2018.

Nel settore televisivo, rispetto a settembre 2017, si riscontra una crescita degli ascolti per la Rai (+1,5%), che sale al 36,5%, mentre Mediaset (-2,2%) ottiene uno share del 29 per cento. Nello stesso periodo si mantengono stabili le quote di Comcast (Sky Italia) e Discovery, pari rispettivamente al 7,8% e 7,2%, mentre sale dello 0,7% l’ascolto di La7 del gruppo Cairo Communication.

Prosegue l’andamento negativo del settore dell’editoria. Infatti, nel mese di settembre 2018 la vendita di quotidiani (copie cartacee e copie digitali) ha superato di poco i 2,8 milioni di copie (-8% rispetto allo stesso mese del 2017). Nell’arco temporale settembre 2014–settembre 2018, le copie giornaliere complessivamente vendute (cartacee e digitali) dai sei principali editori sono scese a circa 1,9 milioni dai precedenti 2,9 milioni (-34%). Nel dettaglio, nello stesso arco di tempo le vendite di copie digitali, che a settembre 2018 rappresentavano solo il 9% del totale, si sono ridotte del 52% da settembre 2014 (-2% rispetto a settembre 2017).

Con riferimento al totale delle copie cartacee vendute nell’editoria quotidiana e periodica, come risultante dai dati di base dell’Informativa Economica di Sistema 2018, tra il 2013 e il 2017 è emerso un calo del 33% per i quotidiani e del 29% per i periodici.

Infine, per quanto riguarda l’utilizzo di Internet, nel mese in esame 42,7 milioni di utenti medi giornalieri si sono collegati ad Internet, per un totale di 70 ore di navigazione mensile a persona. Prosegue la crescita dell’audience dei principali social network, dove Facebook con 35,7 milioni di utenti unici si conferma il social maggiormente frequentato, seguito da Instagram (22,3 mln) e Linkedin (15,3 mln).