Circle (Aim) – Sigla nuovo contratto con Commissione Europea

Circle ha reso noto di essersi aggiudicata, insieme alla società partner HaCon Ingenieurgesellschaft mbH, un tender della Commissione Europea (DG MOVE) dal valore di 136 mila euro per studiare le opportunità di evoluzione delle applicazioni telematiche per il trasporto merci (“TAF TSI”).

Durante i 9 mesi del progetto, le due società saranno impegnate a individuare potenziali  conflitti tra le applicazioni “TAF TSI” e le altre iniziative per la digitalizzazione del trasporto, identificandone sovrapposizioni, complementarietà e sinergie. Circle e il suo partner tedesco forniranno inoltre anche raccomandazioni riguardanti le possibili estensioni dello standard “TAF TSI”.

Le applicazioni “TAF TSI” hanno raggiunto un crescente livello di standardizzazione tra i diversi gestori dell’infrastruttura ferroviaria e le imprese ferroviarie a scapito dei terminal e della dimensione multimodale.

Si segnala infine che tale progetto permetterà di sfruttare le sinergie con la logistica multimodale 4.0 che potranno essere avanzate in futuro anche grazie a implicazioni politiche come ad esempio la nuova proposta di regolamentazione riguardante i documenti di trasporto elettronici.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle