Commercio – La Gdo italiana scala la classifica dei maggiori retail mondiali

Dall’analisi dei risultati al 30 giugno 2018 dei 250 maggiori retailer a livello mondiale si rileva che il giro d’affari complessivo della Gdo è salito su base annua del 5,7% a 4.530 miliardi di dollari.

E’ quanto emerge dalla 22-esima edizione di Global Powers of Retailing, rapporto realizzato annualmente da Deloitte, nel quale vengono analizzate le performance a livello sia geografico che settoriale dei maggiori distributori mondiali.

A guidare la classifica ancora una volta, con un fatturato di oltre di 500 miliardi di dollari, Wal Mart, cui seguono Costco e The Kroger, con rispettivamente 129 miliardi e 118 miliardi di dollari.

Scorrendo la classifica dall’alto verso il basso, il primo retailer europeo che si incontra è Lidl, che si posizione al quinto posto, con 112 miliardi di dollari.

Gli altri retailer europei presenti nella top 10 mondiale sono Aldi (98 miliardi) e Tesco (74 miliardi) rispettivamente all’ottavo e al decimo posto.

Buone notizie per le italiane che migliorano tutte la propria posizione in classifica.

Tra queste Coop, prima tra i retailer tricolori, che sale di un gradino attestandosi al 71-esimo posto, con circa 13,6 miliardi di dollari.

A seguire con Conad (13,2 miliardi di dollari) ed Esselunga (8,6 miliardi di dollari), che salgono rispettivamente di 5 e di 10 posizioni rispetto all’anno precedente.

Degno di nota infine il balzo registrato da Eurospin, che ha scalato la classifica di ben 19 posizioni, raggiungendo il 168-esimo posto, con un fatturato di 5,9 miliardi di dollari.