Prosegue l’ottimo momento di doBank a Piazza Affari. Intorno alle 11:40 le azioni segnano un rialzo dell’1,1% a 11,56 euro, confermando la brillante partenza di 2019.
Dall’inizio dell’anno le quotazioni si sono apprezzate di quasi il 24% prima della seduta odierna, spinte dall’annuncio (arrivato il 31 dicembre 2018) dell’acquisizione dell’85% del servicer spagnolo Altamira, che consentirà di creare un gruppo con 140 miliardi di asset in gestione.
Inoltre, l’operazione non modificherà la dividend policy che prevede la distribuzione del 65% dell’utile netto consolidato e consentirà di accrescere l’utile per azione di oltre il 20% prima delle sinergie, secondo le stime fornite dalla società.
L’acquisizione di Altamira ha raccolto i giudizi positivi di diversi analisti, che in alcuni casi, secondo quanto riportato da Bloomberg, hanno migliorato la raccomandazione sul titolo.
L’ultima in ordine di tempo a confermare la raccomandazione ‘buy’, secondo quanto riportato da Bloomberg, è stata Berenberg, con il target price che è stato mantenuto a 14,5 euro, che agli attuali prezzi di Borsa incorpora un potenziale upside di poco oltre il 25 per cento.
La figura seguente illustra brevemente le ragioni legate all’acquisto di Altamira da parte di doBank.