EssilorLuxottica ha comunicato la conclusione (venerdì 18 gennaio) del periodo per la presentazione delle richieste di vendita da parte dei possessori delle 32.487.842 azioni residue Luxottica Group. L’operazione rappresenta un’integrazione all’offerta pubblica di scambio obbligatoria promossa da Essilorluxottica sulle azioni di Luxottica Group s.p.a.
Sulla base dei risultati provvisori è emerso che durante suddetto periodo sono state presentate richieste di vendita relative a complessive 20.560.964 azioni residue. Queste ultime corrispondono al 4,238% del capitale sociale di Luxottica Group e il 63,288% delle azioni residue ancora in circolazione dopo la precedente OPS. Tra queste 14.313.208 azioni residue, i relativi titolari hanno richiesto il corrispettivo di 0,4613 azioni ordinarie di EssilorLuxottica di nuova emissione con valore nominale di 0,18 euro ciascuna, ammesse alle negoziazioni su Euronext Paris per ogni azione residua. Invece, per le rimanenti 6.247.756 azioni residue, i rispettivi titolari hanno richiesto il corrispettivo di 51,64474423 euro per ciascuna.
Durante il sopracitato periodo EssilorLuxottica non ha acquistato alcun’azione di Luxottica al di fuori della procedura di adempimento dell’obbligo di acquisto.
Pertanto, tenuto conto sia delle 20.560.964 azioni residue, oggetto di richieste di vendita nell’ambito della procedura di adempimento dell’obbligo di acquisto, sia delle 446.635.269 azioni ordinarie di Luxottica, già detenute direttamente dall’offerente prima dell’inizio del periodo in questione, EssilorLuxottica deterrà direttamente complessive 467.196.233 azioni ordinarie di Luxottica, pari al 96,29% del capitale sociale, a cui occorre sommare 6.071.922 azioni proprie detenute attualmente da Luxottica. La partecipazione complessivamente detenuta da EssilorLuxottica nel capitale sociale di Luxottica è quindi pari al 97,542% del capitale sociale aggiornato.
Il corrispettivo dovuto ai titolari delle azioni residue oggetto di richieste di vendita sarà versato agli azionisti richiedenti il 25 gennaio 2019, a fronte del contestuale trasferimento ad EssilorLuxottica del diritto di proprietà sulle azioni Luxottica.
Il raggiungimento di possesso di una quota di azioni superiore al 95% determina la formazione dei presupposti di legge per l’esercizio del diritto di acquisto e l’adempimento dell’obbligo di acquisto da parte dell’offerente, ai sensi dell’articolo 108, primo comma del TUF, della quota residuale.
EssilorLuxottica eserciterà il diritto di acquisto e, contestualmente, adempierà all’obbligo di acquisto nei confronti dei rimanenti azionisti di Luxottica che ne facciano richiesta mediante apposita procedura congiunta che sarà concordata con Consob e Borsa Italiana.
La procedura congiunta riguarderà la totalità delle azioni ordinarie Luxottica non possedute da EssilorLuxottica ancora in circolazione. La procedura è simile a quella fin qui prodotta e consentirà di scambiare 0,4613 azioni EssilorLuxottica per ogni azione Luxottica, a meno che, nel corso della procedura congiunta, non presentino una richiesta di vendita richiedendo di ricevere invece il corrispettivo di 51,64474423 euro.
Si tratta dell’ultima occasione per ricevere un corrispettivo in contanti. Si precisa che agli azionisti titolari di azioni residue, che non presenteranno alcuna richiesta di vendita nell’ambito della procedura congiunta, sarà corrisposto esclusivamente il corrispettivo in azioni.
Infine, va segnalato che al termine della procedura congiunta la fase successiva sarà quella del Delisting delle azioni di Luxottica dal mercato maggiore di Borsa italiana.