Infrastrutture – Settore a +1,6%, proseguono gli acquisti su Atlantia (+1,5%)

Ottava di acquisti sull’indice Infrastrutture Italiane (+1,6%) che tuttavia ha sottoperformato sia il Ftse Mib (+2,2%), sia il corrispondente indice settoriale europeo (+3,3%).

Nell’ultima settimana, Atlantia ha guadagnato l’1,5 per cento, portando il rialzo da inizio anno all’8,5 per cento. Il Cda di Autostrade per l’Italia ha deliberato la convocazione dell’Assemblea degli Azionisti per il prossimo 30 gennaio 2019, affinché questa possa esprimersi, tra l’altro, sulla designazione di nuovi Consiglieri in sostituzione dell’attuale Presidente Fabio Cerchiai e dell’attuale Ad Giovanni Castellucci (resisi dimissionari con efficacia dalla data di integrazione dell’organo) procedendo altresì alla nomina del nuovo Presidente del board.

Tra le Mid Cap, si segnalano gli acquisti su Astm (+5,6%). La società d’ingegneria del gruppo Astm si è aggiudicata il progetto per la realizzazione del nuovo “Skurusunds Bridge” in Svezia, nella municipalità di Nacka, ad est della capitale Stoccolma. Il contratto, del tipo EPC (Engineering, Procurement & Construction) ed il cui valore è pari a circa 75 milioni, è stato sottoscritto con il committente, l’Amministrazione dei Trasporti della Svezia.

Settimana di acquisti anche su Sias (+2,7%) e Rai Way (+2%).

Invariata invece Enav. Dalla lettura dei dati di Eurocontrol, si apprende che nel mese di dicembre le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una crescita dell’11,1% su base annua mentre nell’intero 2018 i volumi di traffico sono aumentati del 9,3% rispetto al 2017. Sempre per quanto riguarda Enav, la partecipata Aireon ha annunciato l’ottavo e ultimo lancio di satelliti che vanno a comporre la costellazione Iridium Next. Tramite l’installazione di un payload ADS-B (Automatic Dependent Surveillance – Broadcast, una tecnica di controllo del traffico aereo) a bordo di ognuno dei 66 satelliti operativi (su 75 totali), essi forniranno un sistema di sorveglianza aeronautica del globo al 100% (ad oggi coperto solo per il 30%).

Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, Toscana Aeroporti guadagna l’1,1%. Fnm ha reso noto che il prossimo 22 luglio andrà in pagamento la cedola del 1,26400% p.a., relativa al periodo di godimento 21 gennaio 2019 – 21 luglio 2019,  riguardante il prestito obbligazionario “FNM S.P.A. 2015 – 2020”.