Fincantieri – Mattinata tonica per il titolo (+1,9%)

Proseguono gli acquisti su Fincantieri che, intorno alle 11:30, scambia in rialzo dell’1,9% in area 1,02 euro, rispetto al +0,1% del Ftse Italia Mid Cap.

Il titolo continua così nella rimonta avviata nella seduta di ieri, chiusa con un progresso del 4,1 per cento, portando l’incremento da inizio anno oltre gli 11 punti percentuali.

A mercati chiusi, la società aveva inoltre annunciato una nuova commessa per la costruzione della 16° nave per la US Navy all’interno del programma LCS “Freedom”.

La partita principale per Fincantieri rimane al momento quella su Stx-France, la cui acquisizione sarà notificata alla Commissione UE dopo le richieste delle autorità antitrust francese e tedesca.

Sulla questione si era espresso la scorsa settimana Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, che pur rimanendo fiducioso sul via libera della Commissione, aveva sottolineato che il gruppo italiano non possa attendere all’infinito la chiusura di un’operazione definita già da due anni.

Si segnala infine che, secondo i dati raccolti da Bloomberg, le raccomandazioni sul titolo si suddividono in 3 “buy”, 4 “hold” e 1 “sell” con target price medio a 12 mesi a 1,33 euro, che implica un potenziale upside di circa il 30% rispetto alla quotazione attuale.