Siti B&T ha acquistato il 48% del capitale di Projecta Engineering, azienda del gruppo attiva nelle tecnologie di decorazione digitale, elevando la propria partecipazione al 100 per cento.
La transazione è stata effettuata per un controvalore di 4,7 milioni, di cui 3,4 milioni pagabili in tre rate annuali da 1,125 milioni ciascuna.
Si segnala, inoltre, che Projecta Engineering detiene il 62,5% di Digital Design, società dedicata al design e ai servizi di ricerca grafica.
Nel 2017 la società ha realizzato un fatturato di 35,6 milioni e un Ebitda di 3,7 milioni. Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2017 la posizione finanziaria netta era di 5,2 milioni, mentre il patrimonio netto ammontava a 11,5 milioni (dati comprensivi della quota di pertinenza di Digital Design).
Projecta Engineering, con uno staff di 74 addetti, di cui 22 nel solo reparto di ricerca e sviluppo, è titolare di 17 brevetti e investe ogni anno 1 milione in R&D.
Recentemente la società ha lanciato sul mercato numerosi prodotti innovativi, quali la linea Full Digital Decoration, progettata con tecnologia ecocompatibile water based (inchiostri a base acqua efficienti ed ecocompatibili), oltre all’unità di supervisione Industry 4.0 e alla famiglia Innova di stampanti digitali per grandi formati.
Il tutto grazie anche all’apertura nel 2018 di un centro di sviluppo interno dedicato alla decorazione di superfici non ceramiche, tra cui vetro, legno, plastica, mattoni, cementi.