Titolo Azimut in rally a Piazza Affari. Intorno alle 12:30 le azioni segnano un rialzo del 5% a 10,28 euro, mentre l’indice di settore guadagna l’1,3 per cento. Consistenti anche i volumi, pari a quasi 1,9 milioni di pezzi, a fronte degli 1,2 milioni medio degli ultimi tre mesi.
Dopo un avvio a rilento, il titolo ha progressivamente accelerato la corsa dopo le 11:30, subito dopo la diffusione del comunicato in cui il gruppo ha fatto sapere di avere sottoposto all’autorità di vigilanza lussemburghese una nuova metodologia di calcolo delle performance fee sui fondi lussemburghesi, che si tradurrà in una significativa riduzione dei costi variabili per i clienti, in linea con quanto indicato dai principi IOSCO.
Più precisamente, il nuovo metodo sottoposto si baserà su un calcolo annuale a benchmark più uno spread collegato alle diverse categorie di prodotto, e, al contempo, contemplerà un incremento di circa 50 pb delle commissioni fisse.
Gli investitori hanno dunque apprezzato la trasparenza di Azimut su questo tema, oggetto spessa di richiesta di chiarimenti da parte degli investitori in tempi recenti.
La società si riserverà di fornire nuove informazioni e maggiori dettagli sulla nuova struttura commissionale una volta concluso l’iter autorizzativo con le autorità di vigilanza competenti.
Il mercato ha quindi ignorato il downgrade di Mediobanca, che ha ridotto il giudizio da ‘outperform’ a ‘neutral’, come riportato da Bloomberg.