Banche – Cambio di direzione per il comparto (-0,5%)

Inversione di rotta per il comparto bancario a Piazza Affari. Intorno alle 15:30 il Ftse Italia Banche registra un calo dello 0,5%, dopo avere cambiato direzione intorno alle 14:40. Fino a quel momento era stato in territorio positivo.

Il cambio di rotta potrebbe essere dovuto al fatto che il presidente della Bce, Mario Draghi, ha fatto presente nella conferenza stampa post riunione che sul Ttro, i prestiti a tasso agevolato concessi alle banche per immettere credito nell’economia reale, non è stata presa ancora nessuna decisione, anche se la possibilità di avviare una nuova operazione in tal senso è stata formulata da alcuni membri del consiglio direttivo.

“Vogliamo che le Tltro siano utili per affrontare un problema di frammentazione nei mercati del credito, deve essere parte di una strategia di politica monetaria, non uno strumento a favore di un settore di un Paese”, ha affermato Draghi.

Gli ultimi rumor riportavano che gli operatori si aspettavano alcune indicazioni sul fronte Tltro da parte del presidente dell’Eurotower dopo che gli ultimi dati macro hanno confermato il rallentamento dell’economia.