Cattolica e Iccrea hanno avviato un periodo di negoziazione in esclusiva finalizzato alla rivisitazione della partnership in essere, condividendo i termini essenziali per il rinnovo degli accordi esistenti e in scadenza il 15 luglio 2019. La formalizzazione delle intese preliminari avverrà entro il 7 febbraio 2019.
Le parti, nell’intesa preliminare, si impegnano a stabilire nuovi patti parasociali, di durata triennale, relativi alle compagnie BCC Vita e BCC Assicurazioni. Inoltre, la compagnia veronese acquisterà un ulteriore 19% del capitale sociale di BCC Vita e di BCC Assicurazioni, raggiungendo così il 70% della quota partecipativa detenuta in entrambe le JV. Di conseguenza, la partecipazione di Iccrea nelle due compagnie scenderà al 30 per cento.
Le parti si impegneranno, inoltre, ad intensificare le attività di strutturazione e di promozione dei prodotti assicurativi delle JV al fine di aumentarne i livelli di redditività, diminuire il livello di rischio ed accrescere la penetrazione presso la clientela.
Iccrea Banca, anche per conto del costituendo gruppo bancario cooperativo, promuoverà i prodotti delle due JV con le banche del gruppo.