Commercio – Indice a +0,6%, denaro su Massimo Zanetti (+2,7%)

Seduta positiva per il settore Commercio (+0,6%), sottoperformando il corrispondente indice europeo (+2,1%) ma superando il Ftse Mib (-0,2%).

Seduta ancora caratterizzata dalle preoccupazioni di un rallentamento dell’economia globale.

Ciò in considerazione soprattutto di fattori quali le tensioni commerciali, la Brexit e l’andamento dell’economia cinese.

Intanto gli investitori sono rimasti in attesa anche della prima riunione del 2019 della Bce, la prima dopo la fine del Quantitative easing, che si terrà oggi, e delle parole che verranno pronunciate dal presidente Draghi.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha riportato un +0,4 per cento.

Tra le Mid ha fatto meglio Ivs (+0,4%), seguita da Marr (+0,3%).

Sostanzialmente invariata Autogrill (-0,1%) che avrebbe presentato un’offerta per le attività in concessione messe in vendita da Elior, un business, che fa capo ad Areas, che incide per il 27% sul fatturato del gruppo francese e dalle quali quest’ultimo prevede di incassare 1,3 miliardi.

In gara ci sarebbe anche la cordata composta dai fondi di private equity Carlyle – Pai e Lonestar. E’ quanto riportato da fonti di stampa.

Tra le Small le migliori sono state Massimo Zanetti Beverage e I Grandi Viaggi, entrambe con un +2,7 per cento.

In parità Damiani su cui si riporta che Leading Jewels ha sottoscritto un contratto di compravendita con Style Capital Sgr, in qualità di società di gestione del risparmio del fondo “DGPA Capital”, per l’acquisto di 4.401.818 azioni Damiani, pari a circa il 5,33% del capitale sociale della stessa.

Leading Jewels verrà così a detenere, direttamente e congiuntamente alle persone che agiscono di concerto con lei, una partecipazione complessiva pari a circa l’88,59% del capitale sociale di Damiani, tenuto conto anche delle 5.556.409 azioni proprie detenute da Damiani.

Sul fronte internazionale il fondo Elliott ha comunicato di detenere una partecipazione superiore al 4% in Ebay, per un valore di 1,4 miliardi di dollari.