Ascopiave – Consiglio di Stato rigetta ricorso su fusione con Asco Tlc

Asco Holding, azionista di maggioranza di Ascopiave con una partecipazione di circa il 61,6%, ha reso noto che lo scorso 23 gennaio, il Consiglio di Stato si è espresso in merito a un ricorso presentato da diversi comuni soci.

Ricorso presentato a seguito della sentenza del Tar Veneto circa le delibere assunte dagli stessi, e contestate dal socio Plavisgas, in relazione alla fusione tra Asco Holding e Asco TLC.

Suddetto organo, pur rigettando il ricorso presentato dai Comuni, ha riconosciuto che la fusione va nella giusta direzione nonostante necessiti ancora di alcuni perfezionamenti e che, per poter proseguire con l’operazione, dovranno essere adottati strumenti idonei a coordinare l’azione dei soci pubblici.

Infine si segnala che tale percorso è già stato avviato da Asco Holding con l’introduzione delle modifiche statutarie deliberate dall’assemblea dello scorso 23 luglio e che, anche dopo questa decisione, così come confermato dai legali di Asco Holding, i comuni continuano a esercitare i diritti sociali.