Continuano a rincorrersi i rumor relativi al possibile acquisto di Unipol Banca, controllata di Unipol, da parte di Bper.
Secondo le ultime indiscrezioni di stampa, l’acquisto della controllata bancaria di Unipol da parte della banca modenese potrebbe avvenire in un range di prezzo compreso tra 250-280 milioni. L’operazione sarebbe finanziata per il 60% tramite cash e per la parte residua tramite strumenti finanziari.
Sempre secondo gli stessi rumor, non sarebbe contemplato un aumento di capitale da parte di Bper, di cui la stessa Unipol è il primo azionista con una quota del 15,1 per cento. Il tutto per evitare che la holding bolognese si porti oltre la soglia del 20% di Bper. Si ricorda che Unipol ha ricevuto l’autorizzazione della Vigilanza a salire fino in prossimità di tale soglia.
Proseguono anche le indiscrezioni sull’altra operazione straordinaria a cui l’istituto guidato da Alessandro Vandelli starebbe lavorando, vale a dire l’acquisto del 49% del Banco di Sardegna (di cui già detiene il 51%) dall’omonima fondazione. Il deal dovrebbe essere finalizzato tramite uno scambio azionario, che porterebbe la Fondazione Banco di Sardegna a salire nel capitale di Bper, di cui possiede il 3,02 per cento.
Una decisione definitiva sulle due operazioni, dopo avere limato gli ultimi dettagli, potrebbe essere presa nel cda del prossimo 7 febbraio, chiamato ad approvare i risultati preliminari dell’esercizio 2018.
In seguito, dovrebbe tenersi un nuovo board per approvare il nuovo piano industriale, che l’Ad Alessandro Vandelli intenderebbe illustrare alla comunità finanziaria entro la fine del prossimo mese di febbraio.
Intorno alle 11;30 a Piazza Affari il titolo Bper sale dello 0,4% a 3,03 euro, mentre le azioni Unipol guadagnano l’1,9% a 4,11 euro.