Chiusura positiva per il settore Commercio (+0,6%), facendo meglio del corrispondente indice europeo (-0,1%) ma al di sotto del Ftse Mib (+0,8%).
Giornata nella quale il focus è stato soprattutto sulla riunione della Bce e sulle dichiarazioni del presidente Draghi.
L’Eurotower ha confermato i tassi su livelli attuali almeno fino all’estate di quest’anno, garantendo il reinvestimento integrale del capitale rimborsato sui titoli a scadenza per un prolungato periodo di tempo successivo alla prima stretta monetaria.
Draghi ha sottolineato un andamento economico più debole rispetto alle previsioni e un peggioramento dei rischi a causa di persistenti elementi di incertezza, ribadendo tra l’altro che verrà mantenuto un ampio grado di accomodamento monetario.
Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha registrato un -0,6 per cento.
Tra le Mid la migliore è stata Marr (+1%). Poco mosse le altre società a media capitalizzazione del settore tra cui Parmalat (-0,2%).
Lactalis, che detiene oltre il 95% del capitale di quest’ultima, provvederà, dopo il relativo delisting da Piazza Affari, a una riorganizzazione del gruppo emiliano. E’quanto riportato da fonti di stampa.
Tra le Small ha fatto meglio I Grandi Viaggi (+1%), seguita da Unieuro (+0,7%).
Sul fronte internazionale nel primo trimestre 2018 – 2019, che si è chiuso lo scorso 31 dicembre, il gruppo Elior ha realizzato ricavi pari a 1.754 milioni, con una crescita organica dell’1,8% (+3,5% reported), rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.