Smre (Aim) – SolarEdge avvia l’Opa totalitaria

SolarEdge Investment (SEI), a seguito del perfezionamento dell’acquisto del 56,78% del capitale di Smre, comunica che si sono verificati i presupposti giuridici per la promozione da parte di SEI di un’offerta pubblica di acquisto totalitaria e obbligatoria sulle azioni Smre.

Il capitale dell’Offerente SEI è interamente posseduto da SolarEdge Technologies Inc., le cui azioni sono negoziate al Nasdaq.

L’obbligo di promuovere l’Offerta segue l’acquisto odierno del 51,44% del capitale di Smre al prezzo di 6 euro per azione, per un corrispettivo complessivo di 67,4 milioni.

Il corrispettivo unitario corrisposto per l’acquisizione della quota di Maggioranza è stato pagato metà in contanti (3 euro) e per la restante parte in azioni ordinarie emesse da SolarEdge, negoziate su NASDAQ. In particolare, le azioni di SolarEdge sono state valutate 31,17 ciascuna, prezzo di chiusura al Nasdaq del 3 gennaio 2019.

Sempre oggi SEI ha anche perfezionato l’acquisto del 5,34% del capitale sociale di Smre per circa 7 milioni.

Complessivamente il controvalore complessivo è stato di 74,4 milioni.

L’Offerta da parte di SEI ha l’obiettivo di acquisire la totalità delle azioni ordinarie di Smre, o comunque, di conseguire la revoca dell’ammissione alle negoziazioni sull’AIM delle azioni Smre.

Si segnala che ad oggi, gli azionisti di Smre con quote superiori al 5% risultano: SolarEdge Investment (56,78%) e Kairos Partners Sgr (5,04%).

L’Offerta ha per oggetto massime 9.898.043 azioni Smre, che corrispondono per  9.443.861 azioni alla totalità delle azioni Smre in circolazione non possedute da SEI e per massime 454.182 azioni alla totalità delle azioni Smre che potrebbero essere emesse per effetto dell’esercizio dei warrant.

SEI pagherà a ciascun aderente 6 euro per ciascuna azione portata in adesione all’offerta.

Il prezzo ufficiale per azione Smre, rilevato alla chiusura del 4 gennaio 2019 (ultimo giorno di borsa aperta prima della diffusione al mercato del comunicato stampa contenente l’annuncio della sottoscrizione del Contratto di Compravendita) era pari a 6,28 euro. Rispetto a quest’ultimo valore, il corrispettivo fissato incorpora uno sconto del 4,67 per cento.

Il controvalore massimo complessivo dell’Offerta, in caso di integrale esercizio dei warrant e adesione alla stessa da parte di tutti i titolari delle azioni, sarà pari a 59,4 milioni.