Vodafone Italia chiude il trimestre al 31 dicembre 2018 con ricavi da servizi a 1.260 milioni (-4,6%), registrando un miglioramento rispetto ai trimestri precedenti (Q1: -6,5%, Q2: -6,3%).
La performance finanziaria del trimestre risente degli effetti della regolamentazione e della pressione competitiva sul segmento mobile, parzialmente compensati dalla crescita dei ricavi e della base clienti di rete fissa.
Il numero di clienti 4G raggiunge quota 12,4 milioni, in crescita del 9,2% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente (+ 1 milione di clienti).
La rete 4.5G è disponibile in 23 citta, di cui 22 a 1Gigabit al secondo. La copertura della rete 4G raggiunge il 98,2% della popolazione in oltre 7.241 comuni, di cui oltre 2400 in 4G+.
I ricavi da servizi di rete fissa sono pari a 281 milioni (+11,3%). Continua la crescita dei clienti di rete fissa con 2,9 milioni di clienti, di cui 2,7 milioni in banda larga in crescita del 12,5% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente (+299.000). I clienti in fibra hanno raggiunto quota 1,5 milioni, con una crescita di 553.000 clienti rispetto al primo trimestre dell’anno precedente (+55,8%).
I servizi in fibra sono disponibili in 1.987 città italiane, di cui 65 coperte dalla fibra fino a 1 Gigabit al secondo, attraverso la partnership con Open Fiber.
A dicembre 2018 Vodafone ha acceso a Milano la prima rete 5G d’Italia, nell’ambito della sperimentazione di Milano e area metropolitana dove ha già realizzato oltre 30 progetti.