Azimut – Ancora in rialzo a Piazza Affari (+3,2%)

Prosegue il rialzo dei titoli Azimut a piazza Affari. Questa mattina attorno alle 10:10 le azioni delle società del risparmio gestito segnano un incremento del 3,2% a 11,3 euro.

Il mercato ha apprezzato l’annuncio da parte della società guidata da Pietro Giuliani di una revisione del modo di calcolare le commissioni dei propri fondi lussemburghesi. Lo schema, i cui dettagli saranno forniti non appena ricevuti i via libera da parte delle autorità, prevede un incremento delle commissioni di gestione dello 0,5%, e un ribilanciamento delle performance fee.

Una notizia che è stata percepita in modo positivo per le azioni Azimut in quanto sostituisce ricavi variabili a introiti più certi, dando maggiore stabilità al fatturato.

Da quando è stata annunciata l’operazione le azioni della società del risparmio gestito hanno messo a segno un rialzo del 15,3 per cento. D’altronde il titolo era scivolato ai minimi degli ultimi 5 anni, scendendo sotto i 10 euro. Il valore delle azioni rimane ancora lontano dai massimi raggiunti lo scorso mese di gennaio a 18,9 euro, proprio un anno fa (22 gennaio).

C’è da notare che è da tempo che le azioni Azimut sono state prese di mira dalle vendite allo scoperto. Una morsa che non è stata allentata neppure dopo gli ultimi rialzi. Secondo i dati pubblicati dalla Consob il 24 gennaio, le posizioni nette corte su Azimut erano pari al 9,8% del capitale, mentre quelle pubblicare il 25 gennaio erano salite al 10,06 per cento. A muoversi sono stati Engadine Partners, il principale scommettitore contro Azimut, passata dal 3,64% al 3,75%, e Sfm Uk management, salita dal 1,02% all’1,14%.

Intanto dagli analisti è arrivata una promozione del riassetto delle commissioni, con Equita che ha alzato il target price a 17 euro (da 16 euro) con un giudizio hold e KBW ha assegnato un target price di 15,25 e rating ‘outperform’, secondo quanto riportato da Bloomberg. Sempre secondo il database dell’agenzia Usa il target price medio sul titolo è 13,4 euro, mentre dopo l’annuncio sono usciti tre report con un giudizio positivo, ‘buy’ o ‘outperform’, e 5 ‘neutral’.