Proseguono i rumors su possibili operazioni straordinarie che coinvolgono Iveco, brand dei veicoli commerciali del gruppo Cnh.
Secondo fonti di stampa oltre all’interessamento della cinese Geely, che guarda a Iveco per rafforzarsi in mercati come Emea e America Latina, anche l’indiana Tata avrebbe messo gli occhi sul marchio torinese.
Le ipotesi di cessione o di spin-off si sono rafforzate nelle scorse settimane dopo che Cnh ha annunciato una nuova struttura organizzativa, nominando a capo di Iveco un manager con molta esperienza nell’M&A come Gerrit Marx.
L’obiettivo è quello di puntare su una maggiore digitalizzazione, automazione ed elettrificazione. Una strategia che richiede importanti investimenti per seguire le tendenze del mercato, rafforzando le ipotesi di un’alleanza forte nei veicoli commerciali.
Commento:
Un’eventuale operazione che riguardi il brand Iveco è vista positivamente dagli analisti, secondo i quali una cessione potrebbe rappresentare un elemento di sostegno per il titolo.
In passato, la stessa Cnh aveva confermato di valutare l’M&A per quanto riguarda la divisione veicoli commerciali, per concentrarsi maggiormente sul business più profittevole delle macchine agricole.
Il prossimo catalyst per il titolo sarà la pubblicazione dei risultati trimestrali il prossimo 7 febbraio, occasione in cui l’ad Hubertus Mühlhäuser potrebbe fornire ulteriori indicazioni sui piani di ristrutturazione del gruppo.