Intek Group ha reso noto che la controllata KME, uno dei principali operatori dell’industria europea dei semilavorati in rame e sue leghe, ha raggiunto un accordo con Zhejiang Hailiang per la cessione del business delle barre di ottone in Germania e Itaia e dei tubi in Germania e Spagna.
Il prezzo concordato è pari a 119 milioni, oltre al capitale circolante e al rimborso dei debiti intercompany esistenti, che riferiscono a un perimetro che nel 2017 ha realizzato un fatturato di 540 milioni e un Ebitda di 15 milioni.
L’operazione permette di ridurre il portafoglio e la complessità industriale di KME, attraverso una riduzione dei prodotti e degli stabilimenti, inserendosi nella strategia volta a rifocalizzare il portafoglio prodotti su laminati di rame e sue leghe e prodotti speciali.
Nel dettaglio, l’operazione coinvolge le società KME Brass Germany GmbH, KME Brass Italy, Kabelmetal Messing Beteiligungsgesellschaft Mbh e KME Ibertubos SAU, oltre ad asset e liabilities relativi al business dei tubi tedesco facente capo a KME Germany GmbH & Co. KG.
Il closing è previsto entro il primo trimestre 2019.
Infine, Hailang ha emesso un’offerta vincolante per l’acquisizione del comparto francese delle barre di ottone, KME Brass France, e garantito un’opzione put a KME.
In merito, il gruppo ha avviato la procedura di consultazione con i relativi comitati di rappresentanza dei lavoratori.