Iren – Vendite sul titolo (-2,1%)

Mattinata all’insegna delle vendite sul titolo Iren, tra i peggiori del settore.

Intorno alle 10.55, le azioni della multi-utility lasciano sul terreno il 2,1%, scambiando a 2,09 euro. L’indice di riferimento, il Ftse Italia Servizi Pubblici, risulta invece in sostanziale parità (-0,1%).

Secondo fonti di stampa, la multi-utility guidata da Massimiliano Bianco ha manifestato il proprio interesse verso una possibile collaborazione industriale con Cva (Compagnia Valdostana delle Acque), controllata indirettamente da Regione Autonoma Valle d’Aosta tramite la finanziaria Finaosta.

Nell’ambito della proposta rientrerebber,o oltre che aspetti inerenti la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, anche lo sviluppo della mobilità sostenibile e dell’efficientamento energetico.

Cva produce energia pulita e sostenibile da fonti rinnovabili. E’ proprietaria di 30 centrali idroelettriche, caratterizzate da 908 MW di potenza nominale complessiva e una producibilità media annua di circa 2.800 milioni di kWh. Nel 2017 Cva ha registrato un margine operativo lordo consolidato pari a 120,9 milioni e un risultato netto consolidato di 41,6 milioni.

Si ricorda che nell’esercizio 2017, il gruppo Iren ha contabilizzato un Ebitda per 820 milioni e un utile netto pari a 238 milioni.