Il Ftse Italia Media chiude in territorio positivo (+2,5%) l’ottava dal 21 al 25 gennaio. Termina a +1,4% il corrispondente indice europeo di confronto, mentre guadagna lo 0,5% la Borsa di Milano.
Tra le Mid Cap ben intonata Mediaset (+5,2%), dopo il riaccendersi dei rumors sul dar vita al principale polo europeo della tv generalista, da realizzarsi puntando alla tedesca Prosiebensat.1.
La migliore delle Small Cap è stata Mediacontech, che ha messo a segno un +11,2 per cento. A metà settimana il board ha deliberato il rilancio del business della media company rivolgendo un focus particolare sulla cultura e sull’editoria. Inoltre, il Cda ha approvato il Piano Strategico Industriale 2019-2021.
In scia Giglio Group (+9,4%). Carlo Micci è stato nominato consigliere esecutivo per cooptazione dal Cda. Si segnala, inoltre, che da inizio anno il titolo ha guadagnato il 70,6 per cento.
Acquisti su Mondo Tv (+6,5%), che lunedì ha siglato un accordo con Blue Ocean Entertainment per l’acquisizione dei diritti di publishing di Sissi in Germania.
In controtendenza Il Sole 24 Ore (-1,7%). A metà settimana la società ha reso noto alcune notifiche pro-forma, dopo la richiesta della Consob di redigere in un’apposita situazione economico-patrimoniale consolidata pro-forma gli effetti che una contabilizzazione conforme alle regole avrebbe prodotto sulla situazione patrimoniale, sul conto economico e sul patrimonio netto dell’esercizio 2017, riversata dai bilanci 2015 e 2016.