Servizi Italia ha annunciato di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione di Wash Service, società attiva nel Nord Italia nell’offerta di servizi di lavaggio e noleggio biancheria piana, biancheria ospite e capi del personale operativo di strutture sanitario-ospedaliere, residenze assistenziali, case di cura e case di riposo.
Wash Service è frutto dell’incorporazione di Washes nella stessa, avvenuta a inizio 2019, ed ha generato nel 2018 ricavi pro-forma per circa 7,3 milioni e un Ebit stimato in 0,8 milioni, con un relativo margine dell’11,2 per cento.
L’accordo prevede l’acquisizione immediata del 90% del capitale per un corrispettivo stimato in 5,3 milioni, importo che potrà essere modificato in considerazione dei risultati consuntivi e della posizione finanziaria netta al momento del closing.
Il restante 10% sarà invece oggetto di opzioni put e call, esercitabili dai venditori e da Servizi Italia nel 2024 a fronte di un corrispettivo calcolato sulla base dei risultati 2023.
Con questa operazione Servizi Italia punta a diversificare le proprie attività nel segmento del mercato sanitario, caratterizzato da potenzialità di crescita e marginalità particolarmente interessanti alla luce dell’atteso invecchiamento della popolazione e del numero di strutture stimate in crescita.
Il closing dell’operazione, che sarà finanziata tramite indebitamento bancario e saldata in più tranches tra il 2019 e il 2022, è previsto nel corso del primo trimestre di quest’anno.