Vodafone Group ha comunicato i dati sul fatturato del terzo trimestre dell’esercizio 2018-2019 che si è concluso il 31 dicembre 2018 (l’intero esercizio si chiuderà pertanto il 31 marzo prossimo).
I ricavi consolidati sono stati pari a 11,4 miliardi e hanno visto un calo complessivo del 3,5% dovuto sia alle performance in Europa (-2,0% a 7,5 miliardi) che nel Resto del Mondo (-7,2% a 2,2 miliardi).
In Germania i ricavi da servizi sono cresciuti dell’1,0%, a 2,6 miliardi (22,7% del totale) trainati dalla crescita della base clienti nella telefonia mobile e fissa, parzialmente compensata da una riduzione dei ricavi wholesale dei MVNO (Mobile Virtual Network Operators).
In Italia i ricavi da servizi sono diminuiti del 4,8% a 1,3 miliardi (11,1% del totale), riflettendo una significativa concorrenza sui prezzi nel mobile consumer a seguito dell’arrivo di un nuovo operatore. I ricavi del segmento business sono rimasti stabili, poiché la pressione sui prezzi nel mobile è stata compensata da una forte crescita del fisso.
In UK si ha avuto un arretramento delle entrate del 4,7% a 1,4 miliardi (12,5% del totale). A livello organico la diminuzione è stata dell’1,1% in quanto la crescita dei consumer è stata più che compensata dai minori ricavi nel business e MVNO.
In Spagna il calo del fatturato del 7,7% a 1,1 miliardi (9,3% del totale) ha riflesso le azioni commerciali intraprese nel maggio 2018 per migliorare la competitività delle offerte consumer, e l’impatto della decisione di non rinnovare i diritti sui contenuti di calcio non redditizi. I ricavi del segmento business sono diminuiti in misura modesta, con una stabilità nel fisso e una pressione sui prezzi nei dispositivi mobili.
Negli altri Paesi europei si ha avuto una crescita del fatturato del 3,7% a 1,2 miliardi (10,2% del totale) grazie alla performance nei mercati maggiori.
Infine, la business unit Resto del Mondo ha consuntivato nel trimestre ricavi per 2,2 miliardi (-7,2%) che rappresentano il 19,1% del fatturato totale. A livello organico, ovvero a pari perimetro e tassi di cambio, i ricavi di Vodacom Group sono cresciuti dell’1,5%, quelli della Turchia sono aumentati del 14,8% mentre gli altri Paesi sono progrediti del 5,3 per cento.
Relativamente all’andamento per tipologia di servizio offerto, i servizi mobile sono calati del 5,1% a 7,2 miliardi (63,4% del totale) mentre più contenuta è stata la flessione del fisso, che con un -0,6% i ricavi si sono assestati a 2,6 miliardi pari al 22,6% del fatturato complessivo.