Moody’s ha concluso la procedura di “review for downgrade” avviata lo scorso 22 agosto, mantenendo il rating ‘Baa3’ del programma EMTN di Atlantia ed i rating ‘Baa2’ dei programmi EMTN di Autostrade per l’Italia e Aeroporti di Roma, con outlook negativo. L’agenzia di rating ha confermato anche il rating issuer ‘Baa2’ della società Autostrade per l’Italia con outlook negativo.
Moody’s sottolinea come il rischio del ritiro immediato della concessione paventato dal governo nei giorni successivi al crollo del ponte di Genova, che era stato il principale motivo di revisione del rating, è diminuito.
Il 20 dicembre Aspi ha ricevuto una richiesta di fornire ulteriori informazioni sui sistemi adottati per monitorare il viadotto di Polcevera, a riprova del fatto che le indagini fin qui svolte non hanno evidenziato motivi per la risoluzione della concessione.
L’outlook negativo dei rating riflette comunque le persistenti incertezze residue in merito al futuro della concessione e le conseguenze ultime del crollo del viadotto Polcevera sul profilo di rischio finanziario e di business di Atlantia, oltre alle pressioni normative e politiche cui il gruppo rimane esposto.