Mattinata di vendite per le azioni Zalando che, intorno alle 10:40, registrano, alla Borsa di Francoforte, un -4,1% a 27,54 euro rispetto alla già negativa chiusura di ieri (-4%).
Ad alimentare le vendite potrebbero essere i downgrade da parte di Wells Fargo e Société Générale.
Nello specifico, la prima ha abbassato la raccomandazione a “market perform” dal precedente “outperform” e ridotto il target price a 30 euro dal precedente 33 euro.
La seconda ha invece ridotto il giudizio a “sell” dal precedente “hold” e tagliato il target price a 19 euro dal precedente 32 euro.
Gli analisti della banca francese sottolineano che Zalando sta affrontando alcuni ostacoli nel percorso di crescita e che le vendite del market place o nell’ambito di programmi con partners sono meno profittevoli rispetto al wholesale.
Inoltre, SocGen segnala che il gruppo tedesco sta scontando pressioni in termini di costi e vendite dovute in parte all’espansione nel value fashion, che presenta prezzi di vendita più bassi e ordini più piccoli e frequenti.
Infine, gli analisti dell’istituto francese hanno tagliato le stime sulle vendite di Zalando per il FY 2019, con un progresso ora atteso al 20% rispetto alla precedente previsione del 22 per cento.
Sulla base delle raccomandazioni degli analisti raccolte da Bloomberg su 38 giudizi 16 sono positivi, 17 sono neutrali e 5 sono negativi con un target price medio a 12 mesi a 35,97 euro.