Il gruppo Intesa Sanpaolo entra nel capitale di Yolo, piattaforma insurtech specializzata nella vendita di polizze on demand studiate per rispondere in modo flessibile e immediato a specifici bisogni protettivi dei clienti. L’ingresso nel capitale è avvenuto tramite la partecipazione di un aumento di capitale di 5 milioni che servirà a finanziare lo sviluppo della piattaforma. Sono previste collaborazioni operative con Banca 5.
Il gruppo Intesa Sanpaolo investe in Yolo, piattaforma digitale di servizi e di intermediazione assicurativa, fondata da Simone Ranucci Brandimarte e Gianluca De Cobelli nel 2017. L’operazione è stata realizzata tramite la sottoscrizione di una quota di un aumento di capitale di 5 milioni lanciato dalla società e al quale hanno partecipato anche Barcamper Ventures (Primomiglio Sgr), Net Insurance e Miro Venture.
L’ingresso nel capitale da parte di Intesa Sanpaolo è stato realizzato attraverso Neva Finventures, il veicolo di corporate venture capital che fa capo a Intesa Sanpaolo Innovation Center e che investe in società fintech e in start up.
Le nuove risorse finanziarie saranno utilizzate dalla start up per finanziare il percorso di crescita. Grazie ai fondi ottenuti, la società potrà accelerare lo sviluppo tecnologico della piattaforma insurtech, consolidare la leadership sul mercato italiano e avviare il piano di sviluppo internazionale, oltre a realizzare potenziali operazioni di M&A. E in un prossimo futuro potrebbe esserci anche l’approdo a Piazza Affari.
Yolo opera nel segmento dell’insurtech, svolgendo attività di intermediazione assicurativa esclusivamente in modalità digitale e fornendo consulenza e supporto tecnologico ai maggiori gruppi assicurativi e bancari.
La piattaforma è specializzata in coperture assicurative on demand, una nuova tipologia di servizi e assicurazioni che si possono acquistare e utilizzare nel preciso momento del bisogno. Tramite l’app dedicata è possibile sottoscrivere prodotti instant e pay per use su base giornaliera o mensile: dalla copertura viaggi, alla protezione volo e del proprio smartphone e coperture per attività sportive.
Intesa Sanpaolo, che ha nominato Alessia Truini, responsabile protezione di Intesa Sanpaolo Assicura, quale rappresentante del gruppo nel consiglio d’amministrazione di Yolo, intende sviluppare una collaborazione operativa e non solo finanziaria con il gruppo fintech, soprattutto per estendere l’offerta di Banca 5.
“Yolo è un partner dalle grandi potenzialità in ambito insurtech che potrà contribuire ad accelerare la leadership nel business assicurativo del nostro gruppo” afferma Mario Costantini, direttore generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Ad di Neva Finventures. “Questo investimento è da ritenersi strategico per lo sviluppo innovativo nel ramo danni di Intesa Sanpaolo Assicura e per Banca 5, la banca di prossimità focalizzata nell’instant banking”.