Poste Italiane amplia la collaborazione con Microsoft a supporto del proprio piano di Digital Transformation, sia in ambito retail sia business, adottando la piattaforma Cloud di Customer Relationship Management della società informatica, con l’obiettivo di far evolvere la Customer Experience.
In linea con l’attenzione all’integrazione di canale fisico e digitale, il progetto punta sull’unificazione della piattaforma di CRM per le aree enterprise, Pmi e Retail e si integra con il più ampio piano “Deliver 2022” per massimizzare il valore della più grande rete distributiva italiana.
Poste Italiane punta infatti a offrire un migliore servizio ai clienti, grazie a una gestione più integrata e personalizzata della relazione con gli stessi, a prescindere dal ramo di attività (recapito di corrispondenza e pacchi, servizi finanziari e assicurativi, sistemi di pagamento e telefonia mobile).
Poste Italiane ha sviluppato un ampio progetto di trasformazione digitale e, grazie alla partnership strategica con Microsoft che fa leva in primis sulla flessibilità della piattaforma cloud Dynamics 365, indirizzerà una visione completa e sempre aggiornata dei propri utenti e delle attività in corso, in modo da ottimizzare l’esperienza e offrire servizi sempre più integrati.
Grazie a una maggiore intelligenza dei processi e capacità di trasformare le informazioni in insight strategici, il gruppo punta non solo a incrementare le opportunità di penetrazione e cross-selling, ma anche a ottimizzare l’organizzazione del lavoro, con l’obiettivo ultimo di migliorare la Customer Experience.
Poste Italiane sta guardando con interesse anche all’Intelligenza Artificiale e, in prospettiva, il progetto in collaborazione con Microsoft evolverà includendo lo sviluppo di un chatbot come ulteriore canale di comunicazione con la clientela, per rispondere alle richieste in modo più efficiente e puntuale.