A breve, probabilmente entro fine febbraio, dovrebbero esserci novità sul fronte della cessione del 40% di Arca Holding (che controlla Arca Fondi Sgr) posseduto dalle ex banche venete (Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca) attualmente in liquidazione.
Secondo rumor di stampa, alla fine dovrebbero spuntarla Bper e Popolare di Sondrio, che hanno presentato ai commissari, che stanno gestendo la vendita della suddetta quota, un’offerta congiunta per rilevarla.
Sempre secondo indiscrezioni di stampa, il 40% di Arca Holding, una volta acquistato, sarà suddiviso in base al peso di Bper e Popolare Sondrio nell’azionariato della stessa Arca. Le due banche, infatti, hanno in capo rispettivamente già il 32,7% e il 21,1% del capitale di Arca.
La stampa riporta che, dopo l’acquisizione, Bper salirebbe a circa il 57% del capitale di Arca Holding e Popolare Sondrio a circa il 37 per cento.
La definizione dell’acquisto del 40% di Arca sarebbe proprio una delle operazioni straordinarie che i vertici di Bper stanno definendo in vista della presentazione del nuovo piano industriale 2019-2021, che sarà presentato il prossimo 28 febbraio.
Intorno alle 10:40 a Piazza Affari il titolo Bper registra un calo dello 0,2% a 3,11 euro, mentre le azioni Popolare Sondrio sale dello 0,3% a 2,48 euro. L’indice di settore arretra dello 0,5 per cento.