Elettra Investimenti (Aim) – Entra nel nuovo mercato dei servizi di dispacciamento

Elettra Investimenti, tramite la controllata Alea Energia in veste di aggregatore, entrerà domani nel nuovo Mercato dei Servizi di Dispacciamento (MSD) dedicato alla generazione distribuita e al demand side management attraverso la partecipazione al progetto pilota UVAM di Terna, gestore della rete di trasmissione elettrica nazionale, con una rete aggregata di oltre 4 MW nel Centro Sud Italia.

Ad oggi Elettra Investimenti è uno dei 14 operatori assegnatari di capacità sul mercato UVAM in Italia.

L’apertura di questo nuovo mercato permette sia agli impianti di produzione non rilevanti, sia alle stesse unità di consumo di fornire in forma aggregata servizi di modulazione alla rete elettrica nazionale.

Servizi che valorizzano le flessibilità inespresse a livello di ciclo produttivo e di consumo, su un mercato previsto in forte sviluppo data la crescente penetrazione delle fonti rinnovabili intermittenti nel sistema elettrico nazionale e la conseguente necessità di servizi di flessibilità al fine di mantenere l’equilibrio tra domanda e offerta.

L’abilitazione ottenuta da Terna segna l’inizio di un nuovo cammino verso la gestione intelligente dei carichi flessibili, modulandoli in risposta ai picchi di domanda di energia elettrica.