TerniEnergia, attraverso Softeco, digital company del gruppo, ha perfezionato l’acquisizione del 19% della startup tecnologica Sundrone.
Realtà, quest’ultima, attiva nel settore delle ispezioni termografiche e visive di impianti fotovoltaici di taglia industriale con l’utilizzo di droni.
Softeco, che deteneva già il 40% delle quote azionarie della società, sale così al 59% del capitale sociale, acquisendone il controllo.
Questa operazione consentirà al gruppo umbro di utilizzare la tecnologia proprietaria PV Inspector, sviluppata da Softeco, e utilizzata in esclusiva da Sundrone, per le attività di operation and maintenance e di asset management, che interessa 283 MW di impianti fotovoltaici, in proprio e per conto terzi anche a livello internazionale.
Si tratta di una soluzione completamente automatizzata di imaging analysis per termografie multispettrali e ispezioni visive, che permette di velocizzare e rendere più precisa l’acquisizione di dati digitali per la prevenzione e l’individuazione di guasti e malfunzionamenti degli impianti fotovoltaici.
Softeco ha quindi la possibilità di incrementare la propria specializzazione tecnologica nel nella gestione intelligente degli impianti.