Seduta in frazionale ribasso per l’indice Infrastrutture Italiane (-0,5%) che, pur sovraperformando leggermente il corrispondente indice europeo (-0,8%), ha registrato una performance inferiore rispetto al Ftse Mib (-0,2%).
All’indomani della riunione della Federal Reserve in cui la banca centrale americana ha assicurato pazienza nel valutare nuovi interventi sui tassi e flessibilità nel percorso di alleggerimento del bilancio, i mercati e gli operatori si sono focalizzati con l’attenzione verso i colloqui commerciali tra Usa e Cina. Le trattative proseguono bene secondo il presidente Donald Trump, ma un accordo definitivo potrà essere raggiunto solo nei prossimi incontri, in un futuro non lontano, con il premier cinese Xi Jinping.
Atlantia, unica big del comparto, ha ceduto l’1,6 per cento. Si segnala che l’assemblea dei Soci di Autostrade per l’Italia ha approvato la rideterminazione del numero di componenti del Cda da 9 a 11 membri. Il board ha nominato inoltre Roberto Tomasi nuovo Ad di Autostrade per l’Italia.
Tra le Mid Cap svetta Inwit (+2,3%), la migliore dell’intero settore, seguita subito dopo da Rai Way (+1%). Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, invece, Toscana Aeroporti chiude in testa a +1,1%.