Nel 2018 Facebook ha totalizzato ricavi per 55,8 miliardi di dollari (+37,4% a/a), un Ebitda di 29,2 miliardi (+25,8% a/a) e un risultato netto di 22,1 miliardi (+38,8%).
Nel 2018 il fatturato di Facebook è aumentato del 37,4% a 55,8 miliardi di dollari grazie soprattutto all’andamento della raccolta pubblicitaria che rappresenta il 98,5% degli introiti e che è risultata in aumento del 37,7% a 55 miliardi di dollari.
Solide anche le performance operative: a dicembre gli utenti attivi giornalieri sono cresciuti del 9% a 1,52 miliardi e gli utenti attivi mensili sono aumentati anch’essi del 9% a 2,32 miliardi
Proseguendo con l’analisi del conto economico, nell’esercizio appena concluso l’Ebitda e l’Ebit avanzano rispettivamente del 25,8% a 29,2 miliardi (Ebitda margin del 52,3%) e del 23,3% a 24,9 miliardi (ros del 44,6%).
Infine, la riduzione del tax rate dal 22,6% al 12,8% del 2018 ha ulteriormente contribuito all’espansione degli utili dai 15,9 miliardi del 2017 (39,2% dei ricavi) ai 22,1 miliardi dell’esercizio in scorso (39,6% dei ricavi).
La struttura finanziaria consolidata vede un patrimonio netto che aumenta dai 74,3 miliardi di dollari del 31 dicembre 2017 (con un ratio total asset/equity pari a 1,14x) agli 84,1 miliardi di fine dicembre 2018 (con un ratio total asset/equity pari a 1,16x).
Non avendo contratto debiti finanziari, la PFN risulta positiva e pari a 10 miliardi (8,1 miliardi al 31 dicembre 2017). Il dato non comprende 31,1 miliardi di titoli negoziabili (33,6 miliardi al 31 dicembre 2017).
I flussi di cassa operativi sono stati pari a 29,3 miliardi di dollari e sono stati utilizzati per finanziare gli investimenti netti (13,9 miliardi di dollari) e il buyback azionario (12,9 miliardi di dollari).