Prosegue nella scorsa settimana il momento positivo dell’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che nelle scorse cinque sedute ha mostrato un incremento del 2,3% rispetto al -1,3% del corrispondente indice europeo e al -1,2% del Ftse Mib.
Acquisti su entrambe le big Prysmian (+1,3%) e Leonardo (+3,6%) che è stata oggetto di rumors su una possibile fusione con Fincantieri, che è stata poi smentita dal premier Conte.
Il gruppo cantieristico, che in Borsa aveva reagito positivamente alle voci, ha invece vissuto una settimana in ribasso (-2,4%), a differenza delle altre Mid Cap Danieli (+6,2%) e Salini Impregilo (+9,1%).
Nel segmento non figura più Ansaldo STS, che lo scorso mercoledì ha salutato Piazza Affari dopo la conclusione dell’Opa lanciata da Hitachi.
Infine, tra le società a minore capitalizzazione, debole nell’ottava Trevi (-3,4%) mentre vola Astaldi (+27,6%) in attesa della presentazione delle offerte per il salvataggio e dopo l’annuncio dell’avvio della ricerca degli advisor per la cessione della GOI Motorway.