Settimana in frazionale ribasso per l’indice Infrastrutture Italiane (-0,7%) che ha sovraperformato il principale indice milanese (-1,2%) e il corrispondente indice settoriale europeo (-1,3%).
Atlantia, unica big del comparto, ha ceduto il 2,1 per cento. Si segnala che l’assemblea dei Soci di Autostrade per l’Italia ha approvato la rideterminazione del numero di componenti del Cda da 9 a 11 membri. Il board ha nominato inoltre Roberto Tomasi nuovo Ad di Autostrade per l’Italia.
La società di rating Moody’s ha concluso la procedura di “review for downgrade” avviata lo scorso 22 agosto, mantenendo il ‘Baa3’ del programma EMTN di Atlantia ed i rating ‘Baa2’ dei programmi EMTN di Autostrade per l’Italia e Aeroporti di Roma, con outlook negativo. L’agenzia di rating ha confermato anche il rating issuer ‘Baa2’ della società Autostrade per l’Italia con outlook negativo. Moody’s sottolinea come il rischio del ritiro immediato della concessione paventato dal governo nei giorni successivi al crollo del ponte di Genova, che era stato il principale motivo di revisione del rating, è diminuito.
Tra le Mid Cap, Inwit ha chiuso in testa al settore con un guadagno del 4,6%. Acquisti anche su Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (+2,3%).
Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, invece, denaro su Toscana Aeroporti (+1,8%) che in continuità con l’incontro dello scorso luglio 2018 ha presentato il progetto di ampliamento del terminal dell’aeroporto di Pisa e delle infrastrutture di volo a esso collegate nell’ambito del Master Plan 2018-2028, il programma di interventi relativi al più ampio sistema infrastrutturale che gravita intorno all’aeroporto di Pisa, dalla pista secondaria, alle aree di stazionamento, fino alla previsione di realizzazione di un Hub di manutenzione aeromobili.