L’Osservatorio Stampa Fcp ha reso noti i dati relativi alla raccolta pubblicitaria su stampa riferiti al mese di dicembre 2018, dai quali emerge che il fatturato pubblicitario su tale mezzo si è mantenuto stabile rispetto al pari periodo dell’anno precedente a 502 milioni.
Una dinamica che attesta a -7% la performance negativa dei ricavi da inizio anno 2018, complessivamente pari a 873,4 milioni.
A dicembre scorso i quotidiani registrano un fatturato mensile in aumento dell’1% a 409,8 milioni, nonostante le variazioni negative più consistenti della divisione classified (-14,7%) e di quella legale (-13,7%).
Da inizio anno il fatturato netto sui quotidiani si è ridotto del 6,3% a 556 milioni, rispetto ai 593,2 milioni del 2017.
In calo anche il fatturato pubblicitario su periodici, sceso del 4,2% a 92,3 rispetto a dicembre 2017. Consistente la riduzione del 22,4% del fatturato delle altre periodicità, passate da 4,5 a 3,5 milioni.
A dicembre 2018 calano del 4,7% a 33,4 milioni i ricavi dei mensili, mentre a livello progressivo la diminuzione è stata dell’8% a 137 milioni.
Trend negativo anche per i settimanali, scesi a dicembre del 2,4% a 55,3 milioni e che da inizio anno segna un -7% a 172,9 milioni.
I dodici mesi dei periodici riportano invece con un fatturato in calo dell’8,3% a 317,4 milioni, contro i 346,1 milioni di fine dicembre 2017.