ll cda di Bper sarebbe pronto ad esaminare l’offerta per l’acquisizione di Unipol Banca nel corso della prossima riunione in calendario per giovedì 7 febbraio, prevista per l’approvazione dei risultati preliminari del 2018.
Anche il board di Unipol, controllante di Unipol Banca nonché primo azionista di Bper con una quota di poco superiore al 15%, si riunirà il prossimo 7 febbraio per approvare i conti preliminari 2018 e, probabilmente esaminerà il dossier relativo alla cessione della controllata bancaria a Bper.
Secondo gli ultimi rumor di stampa, l’operazione potrebbe addirittura essere ufficializzata dopo i cda delle due società. I colloqui tra i vertici della banca modenese e quelli di Unipol sono in corso da tempo.
Sempre in base alle ultime indiscrezioni, la valutazione di Unipol Banca sarebbe nell’ordine di 200 milioni, mentre i rumor della settimana scorsa indicavano una forbice compresa tra i 260-280 milioni. Il pagamento potrebbe avvenire o cash o tramite scambio azionario, mentre le indiscrezione della settimana scorsa parlavano di un mix delle due modalità.
Il tutto strutturato in modo che Unipol non superi il 20% del capitale della banca guidata da Alessandro Vandelli, che rappresenta la quota fino a cui è stata autorizzata dalla Vigilanza.
“Per arrivare a un processo di consolidamento che sia produttivo occorre che le singole imprese si strutturino o si depurino delle scorie della crisi economica precedente, mi riferisco agli Npl. Noi come Unipol Banca lo abbiamo fatto a suo tempo in maniera drastica”, ha fatto presente Carlo Cimbri, Ad di Unipol, in un’intervista nei giorni scorsi.
Unipol Banca tra il 2017 e inizio 2018 ha attuato un drastico piano di pulizia attraverso un’operazione finanziaria che ha portato allo spin-off di 3 miliardi di sofferenze.
Tra le operazioni straordinarie in fase di definizione da parte di Bper vi sono anche l’acquisto del 49% del capitale del Banco di Sardegna dall’omonima fondazione e del 40% di Arca Holding (congiuntamente con Popolare di Sondrio) in capo alle ex venete, e del 49% di Banco di Sardegna dall’omonima fondazione.
Intorno alle 11:00 a Piazza Affari il titolo Bper guadagna l’1,5% a 3,01 euro, mentre le azioni Unipol salgono dello 0,3% a 4,05 euro.