Giglio Group – Presenta le linee guida strategiche del business

Giglio Group ha comunicato le linee strategiche di business del gruppo che anticipano il piano industriale che verrà approvato nel mese di marzo.

Per continuare a crescere il gruppo punta a rafforzare Ibox e a diventare il partner di riferimento per il business online dei brand lifestyle italiani.

Anzitutto, Giglio Group ambisce ad arricchire ulteriormente il numero delle collaborazioni con i più prestigiosi marketplace intenzionali.

In particolare, entro la fine del 2019 IBOX Distribution, che attualmente distribuisce 46 brand attraverso 78 markeplace nel mondo, prevede di definire nuovi accordi con altre piattaforme online, sia per consolidare i mercati già presidiati (tra cui Usa, Russia, Cina e Australia), che per espandersi in quelli emergenti, quali America Latina, India, Canada ed Emirati Arabi.

In merito a quest’ultimo Paese il gruppo, che opera da single player in questo segmento di mercato, ha in questi giorni siglato un nuovo accordo con il marketplace di riferimento Souq.com.

Inoltre, Giglio Group intende ricercare nuove opportunità per i brand sul mercato cinese, che da solo produce circa l’83% delle vendite e-commerce mondiali. L’obiettivo è quello di crescere nei prossimi 5 anni sia con accordi con nuovi brand (previsti a 50) sia in numero di marketplace.

L’effetto combinato della crescita attesa del portafoglio marchi e delle partnership con i marketplace in Cina rende concreta la proiezione di arrivare ad un’incidenza del mercato cinese a circa il 30% del fatturato complessivo del gruppo entro i prossimi cinque anni.

Attraverso queste linee il gruppo punta ad accelerare la sua crescita e a consolidare la leadership nel panorama dell’e-commerce mondiale, dove si propone come un unicum, dal momento che può offrire una soluzione completa di distribuzione online ai brand del settore moda.

Alessandro Giglio, Presidente di Giglio Group, ha così commentato: “Siamo convinti che il nostro modello di e-commerce 4.0 sia il futuro e abbiamo lavorato in questi anni per renderlo non solo evoluto tecnologicamente, ma anche un unicum a livello mondiale. Un brand che si affida a noi, oggi, può essere collegato a tutte le maggiori piattaforme di vendita online del mondo, in modo strategico rispetto ai propri obiettivi di target e di vendita. L’e-commerce è un mercato cresciuto costantemente dal 2010 di almeno il 6% all’anno e accelererà ulteriormente la crescita nei prossimi anni. Riteniamo pertanto di aver intrapreso il percorso di business migliore e nei tempi giusti, per avere vantaggi competitivi e ritorni importanti a livello di gruppo”.

(Segue approfondimento)