Netinera, società del gruppo FS Italiane, si è aggiudicata attraverso la società Ostdeutsche Eisenbahngesellschaft (ODEG) la gara Netzes Elbe-Spree per fornire servizi di trasporto regionale (lotti 1 e 4) nei distretti governativi di Berlino, Brandeburgo e Sassonia -Anhalt.
Il contratto siglato da ODEG, società controllata al 50% da Netinera e al 50% dalla holding ferroviaria BeNEX, sarà operativo a partire dal 2022. Nei 12 anni di validità gli investimenti dovrebbero attestarsi a 400 milioni.
Un’operazione importante che “conferma le eccellenti potenzialità industriali e manageriali del Gruppo FS Italiane, capace di affermarsi in Italia e all’Estero”. E’ quanto affermato in merito da Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale di FS Italiane.
Si segnala che sul primo lotto della gara, riguardante la linea espressa regionale RE1 che collega Magdeburgo a Cottbus via Berlino e Francoforte sull’Oder, circoleranno treni Siemens Desiro HC con 630 posti. Nella linea regionale RE8 da Wismar a Elsterwerda/Finsterwalde via Schwerin e Berlino, parte del quarto lotto, saranno utilizzati invece treni Stadler KISS (400 posti) e treni Siemens Desiro HC