Italia Independent (Aim) – Nuovo socio al 25% con aumento di capitale da 6 mln

Ieri Italia Independent e l’azionista di maggioranza, Lapo Edovard Elkann, hanno stipulato con Creative Ventures un contratto di investimento, che disciplina l’ingresso di quest’ultimo nel capitale della società attraverso un aumento di capitale riservato all’investitore, nonché un contestuale aumento di capitale riservato all’azionista di maggioranza alle medesime condizioni.

Si segnala che ad oggi il capitale di Creative Venutres è interamente detenuto dal fondo chiuso “Talent EuVECA”, gestito da AVM Gestioni SGR, e alla data di esecuzione, sarà posseduto da AVM e dal fondo Centurion Global Fund SICAV Plc.

Il contratto di investimento prevede, anzitutto, l’impegno di Creative Ventures a sottoscrivere un aumento di capitale di Italia Independent, escludendo il diritto di opzione, per complessivi 6 milioni con emissione di 2.553.191 nuove azioni attribuite all’investitore al prezzo di 2,35 euro ciascuna (di cui 1,35 euro a titolo di sovrapprezzo).

Inoltre, l’accordo prevede l’impegno di Lapo Edovard Elkann a sottoscrivere, contestualmente al suddetto aumento di capitale, un ulteriore aumento di capitale, alle medesime condizioni del primo  escludendo il diritto di opzione, per complessivi 2 milioni, attraverso l’emissione di 851.064 nuove azioni del valore nominale di 1,00 euro ciascuna.

L’intesa conferisce poi a Creative Ventures il diritto di incrementare la propria partecipazione in Italia Independent esercitando un’opzione di acquisto concessa da Lapo Edovard Elkann per massime 607.903 azioni nel caso in cui, allo scadere dei 30 mesi dalla data di esecuzione del contratto di investimento, la media mobile determinata dal sito ufficiale di Borsa Italiana nei 30 giorni antecedenti sia inferiore al prezzo di emissione. Il numero di azioni della società oggetto dell’opzione di acquisto dipenderà dal prezzo medio rispetto al prezzo di emissione.

Creative Ventures ha concesso a Lapo Edovard Elkann un’opzione di acquisto di massime 2.553.191 azioni di Italia Independent qualora, allo scadere dei 30 mesi dalla data di esecuzione del contratto di investimento, il prezzo medio sarà pari o superiore a 3,5 volte il prezzo di emissione.

Il contratto di investimento prevede inoltre che, in occasione dell’assemblea che verrà convocata per approvare il bilancio della società al 31 dicembre 2018, l’azionista di maggioranza presenti la lista di maggioranza per la nomina del nuovo board, in cui verranno inseriti due candidati di designazione di Creative Ventures.

Lapo Edovard Elkann farà anche in modo che un sindaco effettivo (che rivestirà la carica di presidente del collegio sindacale) e un sindaco supplente siano nominati su designazione di Creative Ventures.

L’operazione dovrebbe completarsi entro il primo trimestre 2019 e al termine della stessa, l’investitore deterrà circa il 25,44% del capitale di Italia Independent, mentre Lapo Edovard Elkann rimarrà l’azionista di maggioranza possedendone il 53,59% circa.

L’iniezione di cassa legata agli aumenti di capitale e l’imputazione a riserva di patrimonio netto del prestito obbligazionario permetteranno alla società di entrare in una nuova fase legata a un più articolato e incisivo rilancio commerciale su nuovi canali e nuovi mercati.

Giovanni Carlino, Ad di Italia Independent, ha sottolineato: “Questa operazione attesta come si avvii a positiva conclusione la fase di ristrutturazione e si possa continuare quella legata agli investimenti per il rilancio del marchio e delle sue attività commerciali. I risultati ottenuti negli ultimi anni, quindi, hanno permesso di rafforzare questo nuovo percorso che vedrà anche un importante supporto da parte dei nuovi azionisti”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Iig