MolMed – Zalmoxis è rimborsabile in Germania a 130mila euro a infusione

MolMed ha comunicato che il Sistema di assicurazione sanitaria pubblica tedesco (GKV) ha approvato la rimborsabilità di Zalmoxis a un prezzo di 130mila euro a infusione.

L’accordo sarà valido a partire dal prossimo 15 febbraio e fa seguito all’autorizzazione concessa nel febbraio 2018 e al conseguente processo di valutazione del valore del farmaco e di negoziazione del prezzo previsti dal sistema AMNOG.

Nello specifico il Comitato Federale G-BA ha riconosciuto alla suddetta terapia un beneficio per il trattamento di pazienti adulti con leucemie ad elevato rischio di ricaduta sottoposti a trapianto aplo-identico di cellule staminali ematopoietiche.

Grazie a tale accordo, valido per i prossimi 24 mesi, Zalmoxis sarà prescrivibile non solo nei 2 centri trapianto finora autorizzati, ma anche in tutti i centri di trapianto di midollo osseo operanti in Germania.

Riccardo Palmisano, Ad di MolMed ha così commentato: “Siamo molto soddisfatti di questo risultato, ottenuto a valle di un rigoroso processo di valutazione e di una approfondita discussione con i rappresentanti del sistema tedesco di assicurazione sanitaria pubblica, che conferma ancora una volta il valore terapeutico di Zalmoxis. Questo nuovo riconoscimento rafforza la nostra ricerca di un nuovo partner commerciale a valle del rientro in MolMed dei diritti commerciali per tutti i Paesi europei, avvenuta a metà novembre dello scorso anno”.