Oil & Gas – Settore a +0,3%, bene le mid con Maire (+1%) e Saras (+0,8%)

Avvio di settimana in leggero rialzo per il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale che termina le contrattazioni a +0,3% rispetto all’andamento piatto del corrispondente indice europeo.

Cauti anche i principali listini europei, con il Ftse Mib a +0,1 per cento, nell’attesa di segnali sul fronte delle tensioni commerciali e delle politiche delle banche centrali.

In calo le quotazioni del greggio, con Wti a 54,2 $/bl (-1,7%) e Brent a 62,5 $/bl (-0,5%) poco dopo la chiusura di ieri, in scia ai segnali di indebolimento della domanda arrivati dagli Stati Uniti e al rafforzamento del dollaro.

Sull’azionario, la migliore tra le big è stata Tenaris (+0,8%) che ha incassato l’upgrade a “buy” da parte di Kepler Cheuvreux. Leggero rialzo anche per Saipem (+0,6%) ed Eni (+0,1%).

Tra le Mid Cap, in evidenza Maire Tecnimont (+1%) seguita in positivo da Saras (+0,8%). che ha riportato un EMC Benchmark in miglioramento ma ancora in territorio negativo.

Infine, tra le società a minore capitalizzazione, gli acquisti premiano d’Amico (+1,9%) mentre il rialzo è stato più contenuto per Gas Plus (+0,5%).